Test della Protezione Civile di allertamento alla popolazione - Avviso alla cittadinanza

Pubblicata il 05/07/2023
Dal 05/07/2023 al 12/07/2023

Si avvisa tutta la cittadinanza che lunedì 10 luglio 2023 p.v. alle ore 12 circa il Dipartimento della Protezione Civile effettuerà un test di allertamento della popolazione in caso di rischi od emergenze, su base regionale.
Il sistema provvederà ad inviare un messaggio di allerta a tutti gli smartphone (telefoni) presenti nell'area di verificazione di un'emergenza di Protezione civile.
Agendo sulla base del criterio della localizzazione del rischio, saranno raggiunti dall'alert (notifica) tutti gli smartphone (telefoni) delle persone presenti (dunque non residenti) sul territorio interessato.
Trattandosi di un messaggio di emergenza, in forma di notifica, per sua natura s'imporrà sulla normale opratività del telefono inibendola temporaneamente per un'ora circa finchè il proprietario non ne avrà confermato la lettura.
Lunedì 10 luglio p.v. il test da effettuarsi su base regionale si svolgerà in Emilia Romagna tuttavia sulla scorta di precedenti test non è da escludere che il territorio di questa provincia venga raggiunto dalle notifiche di allerta.

La notifica sarà recante chiaramente l'indicazione della finalità di prova.
Si confida nell'eventuale puntuale applicazione.
 
torna all'inizio del contenuto