Sistema IT Alert - Test della Protezione Civile di allertamento alla popolazione - Avviso alla cittadinanza

Pubblicata il 15/09/2023
Dal 15/09/2023 al 22/09/2023

LEGGERE ATTENTAMENTE IMPORTANTE

Si avvisa tutta la cittadinanza che giovedì 21 settembre 2023 p.v. il Dipartimento della Protezione Civile effettuerà nella Regione Veneto il test di allertamento della popolazione in caso di rischi od emergenze, su base regionale.

Il sistema provvederà ad inviare un messaggio di allerta a tutti gli smartphone (telefoni) presenti nell'area di verificazione di un'emergenza di Protezione civile.
Agendo sulla base del criterio della localizzazione del rischio, saranno raggiunti dall'alert (notifica) tutti gli smartphone (telefoni) delle persone presenti (dunque non residenti) sul territorio interessato.
Trattandosi di un messaggio di emergenza, in forma di notifica, per sua natura s'imporrà sulla normale opratività del telefono inibendola temporaneamente per un'ora circa finchè il proprietario non ne avrà confermato la lettura.

Martedì 19 settembre p.v. il test da effettuarsi su base regionale si svolgerà in Lombardia tuttavia sulla scorta di precedenti test non è da escludere che il territorio di questa provincia venga raggiunto dalle notifiche di allerta.


La notifica sarà recante chiaramente l'indicazione della finalità di prova.
Si confida nell'eventuale puntuale applicazione.

 
torna all'inizio del contenuto