Mettiamoci la faccia

L’Amministrazione Comunale di Castelmassa  aderisce all’iniziativa “Mettiamoci  la faccia”

L’informazione ottenuta con gli emoticons, sebbene parziale rispetto a quella ottenibile tramite  altri strumenti di indagine, è utilizzabile per il raggiungimento di diverse finalità: per la valutazione della qualità percepita e del miglioramento nel tempo dei servizi erogati, per promuovere la partecipazione dei clienti dei servizi pubblici, nonché per azioni di informazione/comunicazione al pubblico ed ai portatori di interessi. Abbiamo sempre dichiarato che il rapporto tra l’Amministrazione ed i cittadini deve essere il più possibile diretto e trasparente. Siamo convinti che questa scelta vada totalmente nella direzione che ci siamo prefissati”.

La rilevazione del grado di soddisfazione dell’utente avviene attraverso 2 passaggi: nel primo passaggio l’utente esprime il giudizio sintetico attraverso gli emoticon (giudizio positivo: faccina verde; giudizio sufficiente: faccina gialla; giudizio negativo: faccina rossa). Nel secondo passaggio, che si verifica soltanto nel caso di giudizio negativo, si rileva il motivo prevalente dell’insoddisfazione, attraverso quattro alternative di risposta: tempo di attesa, necessità di tornare, risposta negativa, professionalità dell’impiegato. Inizialmente i servizi sottoposti alla rilevazione saranno l’ufficio tecnico (urbanistica ed edilizia privata), l’ufficio anagrafe, l’ufficio tributi e l’ufficio commercio. “Credo -  conclude Boschini - che le risposte dei cittadini potranno indicarci possibili strade di miglioramento dei servizi resi agli utenti o farci capire come implementare un servizio in tutto o in parte deficitario.

Gli impiegati non devono assolutamente sentirsi sotto la lente di ingrandimento, la volontà  è solamente quella di lavorare insieme per migliorare le risposte fornite agli utenti. Invito caldamente  tutti i massesi ad aderire a questa importante iniziativa”.

L’Amministrazione Comunale di Castelmassa ha aderito al progetto “Mettiamoci la faccia”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con la finalità di migliorare la performance e la qualità dei servizi pubblici. A partire dal mese di Luglio i cittadini potranno quindi esprimere il loro apprezzamento in merito ai servizi ricevuti dal Comune altopolesano. “Abbiamo deciso – spiega il Sindaco Boschini – di rilevare la customer satisfaction degli utenti mediante l’utilizzo di emoticons.

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