Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Pubblicata il 10/03/2021

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021
 Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dall'art. 57-bis, comma 5, del Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.
 
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico restano:
1.  appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
2.  appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
3.  appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

 Dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico:
non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF;
  • sarà sufficientecheognianno,apartiredal2021,ilcittadino/nucleofamiliarepresentila Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegnodimaternità,mensascolastica, bonusbebèecc.).Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII*, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.
 
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente:
•  il bonus elettrico per disagio economico
•  il bonus gas
•  il bonus idrico.
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio
2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute
e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta
presso i Comuni o i CAF abilitati.
 
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte
al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it o visionare il sito
https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm
torna all'inizio del contenuto