Comune di Manzano

Inaugurazione della Panchina Romeo e Giulietta – Domenica 6 marzo ore 10.00 P.zza Chiodi

Pubblicata il 03/03/2022
Dal 03/03/2022 al 07/03/2022

𝘿𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙖 𝟲 𝙈𝙖𝙧𝙯𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙧𝙚 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝙞𝙣 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖 𝘾𝙝𝙞𝙤𝙙𝙞 𝙖 𝙈𝙖𝙣𝙯𝙖𝙣𝙤 verrà inaugurata la panchina a forma di cuore G&R , ideata dall' Atelier Studio Borella di Manzano per il progetto "Il Percorso dell’Amore" che unisce e valorizza arte, storia e territorio attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario alla storia d’amore tra Giulietta e Romeo. 

I due nobili amanti, realmente esistiti, veneto lui, Luigi Da Porto, e friulana lei, Lucina Savorgnan, vissuti tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500, sono all’origine del mito di Giulietta e Romeo.

Ci emoziona sapere che anche Manzano abbia fatto da sfondo alla celebre storia d'amore: "Nella piana dove terminava la Gran Strada (oggi via Thonet), a ridosso della Manzanizza, tra Manzano e Manzinello, il 21 giugno 1511 le truppe della Serenissima di cui faceva parte Luigi Da Porto ebbero lo scontro finale con quelle imperiali. Nella circostanza il capitano fu gravemente ferito e ricevette le primissime cure nella vicina chiesa di Manzinello.
Da questa drammatica vicenda nacquero il dolore e la speranza riportati nella novella di Giulietta e Romeo che lo stesso Luigi scrisse e dedicò alla sua amata Lucina Savorgnan".

A𝙡 𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙚𝙧𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙖 𝙡𝙚 𝙨𝙞𝙜𝙣𝙤𝙧𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙨𝙖𝙧𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙤𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙖𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙧𝙤𝙨𝙖 𝙜𝙞𝙖𝙡𝙡𝙖, 𝙛𝙞𝙤𝙧𝙚 𝙨𝙞𝙢𝙗𝙤𝙡𝙤 𝙙'𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚, 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙚𝙡𝙚𝙗𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙁𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘿𝙤𝙣𝙣𝙖

L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Manzano.

Allegato: Locandina

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Inaugurazione panchina manzano.pdf 862.99 KB

Categorie EVENTI | NEWS

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto