Comune di Manzano

10mila passi di salute a Manzano - Martedì 4 luglio ore 17.30

Pubblicata il 30/06/2023

𝟏𝟎𝒎𝒊𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒆 𝒂 𝑴𝒂𝒏𝒛𝒂𝒏𝒐

𝑴𝒂𝒓𝒕𝒆𝒅ì 𝟒 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 𝟏𝟕.𝟑𝟎 in prossimità della 𝑸𝒖𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒐𝒍𝒆𝒔𝒄𝒉𝒊𝒂𝒏𝒐 verrà presentato il percorso FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute “𝑷𝒂𝒆𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒂𝒈𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊. 𝑻𝒓𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆 𝒓𝒐𝒎𝒂𝒏𝒛𝒐, 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒛𝒂𝒏𝒆𝒔𝒊” : progetto al quale anche la nostra Amministrazione ha voluto aderire per promuovere uno stile di vita sano e al tempo stesso per far scoprire le bellezze naturalistiche e storico-culturali della nostra Manzano
L’itinerario, lungo quasi 9km, esplora l’ambito rurale del territorio manzanese compreso tra i corsi d’acqua del Torre e del Natisone.
 
Partendo dalla frazione Manzinello e ritmato da due filari di pioppi e ribassato dal guado sul Rio Manganizza - il percorso conduce all’ingresso secondario di Villa Piccoli Brazzà Martinengo, complesso padronale di epoca settecentesca attorniato da un grande parco. Affiancando la recinzione che cinge la proprietà si giunge al cospetto della Quercia di Soleschiano e, superato il maestoso albero secolare, immediatamente appare, nella sua simmetria ed eleganza, il fronte principale della villa.

A pochi passi, la chiesa dei SS. Ermacora e Fortunato, dalla cui piazzetta si imbocca un varco che lascia il caseggiato per aprirsi alla campagna. Un breve tratto sterrato si appoggia sulla via rettilinea che scende verso il cimitero di San Lorenzo, vicina frazione che ospita - tra i luoghi d’interesse - l’omonima chiesa di San Lorenzo, oltre che la Casa di Caterina Percoto, celebre autrice letteraria protagonista dei “Percorsi di Terra e Cultura”.
 
Osservando in una prospettiva senza occlusioni il paesaggio agricolo circostante si arriva dunque al camposanto, dove una strada bianca che ne fiancheggia il perimetro prosegue a sud fino al ponticello sulla Roggia. Da qui, avanzando sul sedime asfaltato, una deviazione sulla destra permette di raggiungere lo storico Molino Stel, oggi foresteria.
 
Oltrepassato il passaggio dove il Rio Manganizza e la Roggia si congiungono, si segue il tracciato pavimentato che termina nella piccola località dei Casali Birri; la camminata risale, quindi, attraverso un percorso in terra battuta che ricalca l’andamento del ruscello prima e del Torrente Torre poi, per tagliare le campagne nella direzione di Soleschiano e tornare, infine, al punto di partenza. 
 
FVG in Movimento. 10mila passi di salute è un progetto promosso e sostenuto da RegioneFVG, realizzato e coordinato da Federsanità Anci FVG in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Promoturismo FVG.

Evento realizzato in collaborazione con Pro Loco Manzano e Ufficio IAT Manzano

É gradita la prenotazione: e-mail:  info@prolocomanzano.ud.it oppure tel. 391/3865981

Allegati: Locandina e presentazione percorso
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 10000 LOCANDINA def_01.jpg 2.23 MB
Allegato 10MILA PASSI A MANZANO 4 LUGLIO ore 17 30.pdf 682.67 KB

Categorie EVENTI | NEWS

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto