Comune di Manzano

Centro di Aggregazione Giovanile

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un luogo d’incontro aperto, rivolto alla generalità della popolazione minorile e giovanile. La sua finalità principale è quella di proporre momenti di socializzazione attraverso la promozione di occasioni aggregative, ludiche e culturali. Il Centro di Aggregazione Giovanile è una struttura che accoglie: bambini, adolescenti e giovani.

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio che si colloca nell’ambito delle offerte socio educative rivolte ai minori e ai giovani. Persegue una finalità di prevenzione del disagio e promozione del benessere, attraverso interventi educativi a tutti i livelli anche in collaborazione con il territorio. Il Centro di Aggregazione Giovanile tende a potenziare e completare l'offerta di iniziative educative, culturali e ricreative già presenti sul territorio.

È composto di moduli. La “Ludoteca” per minori distinti in base a tre fasce di età: prescolare (3/5 anni), 6/11 anni, 12/18 anni e ”Informagiovani” per un’utenza giovanile compresa tra i 14 e 29 anni.

La frequenza del servizio e la partecipazione alle attività sono gratuite.
 
LUDOTECA DI MANZANO

DOVE CI TROVI:
presso i locali di Piazza della Repubblica 25 a Manzano (palazzo Ex Municipio)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
ogni martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00 dal 12/09/2023 al 30/05/2024
 
CONTATTI:
manzano@cooperativasprint.it  

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


La Ludoteca comunale di Manzano è opertiva dal 12/09/2023 al 30/05/2024. E' uno spazio dedicato di svago, ma anche di socializzazione dove i bambini possono, attraverso il gioco, trovare divertimento e benessere insieme.
 
E’ possibile anche svolgere i compiti in uno spazio accogliente di ascolto e supporto da parte di educatori qualificati. Si precisa che l’attività di “Aiuto Compiti” non è un servizio di dopo scuola bensì uno spazio per svolgere i compiti con serenità e rinforzare abilità.
 
Modalità di accesso al servizio:
  1. Per accedere al servizio è necessaria la compilazione di una scheda di iscrizione da parte dei genitori o di coloro che detengono la patria potestà dei minori nonché la dichiarazione di presa visione ed accettazione integrale delle condizioni stabilite dal presente regolamento.
  2. Le schede sono predisposte, raccolte e conservate presso il servizio a cura degli operatori adibiti al Centro, nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy. La scheda di iscrizione deve essere consegnata direttamente dai genitori agli operatori, oppure dai ragazzi stessi agli operatori, che avranno cura di verificare, anche attraverso contatti telefonici con i genitori il loro assenso, al fine di garantire la presa visione del documento di iscrizione e del regolamento da parte degli stessi.
  3.  La frequenza del servizio e la partecipazione alle attività sono gratuite. Non si esclude la possibilità di richiedere un contributo alle famiglie e agli utenti nel caso di attività particolare (gite, uscite, visite guidate, laboratori, feste, biglietti di trasporto o biglietti per spettacoli, etc.)
  4. Essendo il Centro di Aggregazione Giovanile un servizio senza affido la cui frequenza non è obbligatoria, i minori possono allontanarsi dal Centro in qualsiasi momento, salvo diverse disposizioni concordate tra il personale del Centro ed i genitori.
  5. Sarà vietato l'accesso a coloro che abbiano violato le più elementari regole comportamentali della convivenza civile improntate alla buona educazione, al reciproco rispetto, comprensione e tolleranza e che abbiano in qualunque forma contravvenuto alle disposizioni dell’art. 6 del regolamento.
  6.  
AIUTOCOMPITI
Lo sportello AIUTOCOMPITI è un luogo sereno in cui svolgere i compiti.
presso i locali di Piazza della Repubblica 25 a Manzano (palazzo Ex Municipio)

CONTATTI:
manzano@cooperativasprint.it  

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
ogni venerdì dalle 15:00 alle 18:00 dal 12/09/2023 al 31/05/2024


INFORMAGIOVANI
Lo sportello Informagiovani del Comune di Manzano è uno sportello libero e gratuito che mette in contatto gli operatori con le esigenze dei giovani utenti e li informa e orienta le loro scelte per una crescita sociale e culturale, garantendo “per tutti i giovani di disporre di informazioni complete, oggettive, comprensibili ed affidabili su tutte le loro richieste e bisogni.” (come indica la Carta europea dell'informazione per la gioventù – Bratislava 2004).

Il servizio è pensato per le giovani generazioni, ma è aperto a tutte le persone in cerca di informazioni o orientamento.
I servizi offerti riguardano principalmente tematiche di interesse giovanile quali:
  • Studio e formazione scolastica e professionale
  • Ricerca del lavoro e compilazione del Curriculum Vitae
  • Opportunità di mobilità giovanile in Europa e altre esperienze all'estero
  • Volontariato (vita sociale e salute)
  • Tempo libero (attività culturali e del tempo libero, vacanze, sport)
Durante l'orario di apertura è possibile utilizzare postazioni PC  ed è disponibile l'accesso alla rete internet gratuita FVG WiFi. 

DOVE CI TROVI:
presso i locali di Piazza della Repubblica 25 a Manzano (palazzo Ex Municipio)

CONTATTI:
manzano@cooperativasprint.it  

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
ogni lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 dal 01/10/2023 al 10/06/2024 
 
ALLEGATI:  
 

 
torna all'inizio del contenuto