Comune di Manzano

FAQ (Domande frequenti) sull'ILIA (Imposta Locale Immobiliare Autonoma)

Che cos’è l’ILIA?
L'ILIA è l’Imposta Locale Immobiliare Autonoma che in regione FVG sostituisce l’IMU. L’ILIA è stata istituita dalla legge regionale 14 novembre 2022, n. 17.
 
Quando si paga l’ILIA?
Il pagamento dell'imposta può essere effettuato:
  • entro il 16 giugno - acconto o unica soluzione;
  • entro il 16 dicembre - saldo.
Per quanto riguarda le scadenze fiscali che cadono di sabato l'art. 6 comma 8, del D.L. 330/94 confermato dall'art. 18 del D.Lgs 241/97 stabilisce che se il termine di pagamento cade di sabato o di giorno festivo, il versamento è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
 
Quali sono i requisiti affinché venga riconosciuta l’agevolazione per abitazione principale?
L’agevolazione ILIA per abitazione principale viene riconosciuta all’ immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano, nel quale il possessore ha:
  • dimora abituale
  • residenza anagrafica
 
Se ho sono proprietario di un solo immobile in Italia, acquistato con bonus prima casa, ma ancora non ho trasferito lì la mia residenza anagrafica devo pagare l’ILIA?
Si, in questo caso il pagamento dell’ILIA è dovuto. Non bisogna confondere l’esenzione ILIA per abitazione principale con il Bonus prima casa, che è un beneficio fiscale consistente nell’abbattimento dell’Iva al 4% e dell’imposta di registro al 2% (il cosiddetto acquisto della “prima casa”) compete anche all’acquirente che, pur non avendo la residenza nel Comune ove è sita l’abitazione oggetto di acquisto agevolato, si impegna a trasferirla (ed effettivamente poi la trasferisce) in quel Comune entro 18 mesi dalla data del rogito d’acquisto.
 
Il 31 maggio ho acquistato una casa (categoria da A/2 ad A/7) che è diventata la mia abitazione principale (con iscrizione anagrafica e dimora abituale) dal 1° luglio. Pago l'ILIA?
Verserà l'ILIA come immobile a disposizione per 1 mese (giugno). Dal 1° luglio sarà considerata abitazione principale e quindi, essendo in categoria da A/2 ad A/7 non dovrà versare nulla.
 
Chi paga l’ILIA in caso di diritto di usufrutto o abitazione?
Il pagamento dell’ILIA spetta sempre a chi gode dei diritti di uso, usufrutto o abitazione, enfiteusi e superficie sugli immobili e non al proprietario, che spesso risulta pertanto “nudo proprietario”.
 
Quali solo le condizioni per avere la riduzione ILIA per comodato d’uso gratuito?
La riduzione del 50% della base imponibile dell’LIA per comodato d’uso gratuito può essere applicata alle unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli) che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che
  • il contratto sia registrato
  • il comodante possieda una sola abitazione in regione (oltre a quello adibito a propria abitazione principale) e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato;
 
Le case di proprietà degli appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica) alle forze di polizia (Polizia di Stato, penitenziaria e forestale) ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco e alla Prefettura, possono essere assimilate all'abitazione principale?
Si, sono assimilate all'abitazione principale pur non essendo richiesto il requisito di dimora e residenza anagrafica nell'immobile. L'assimilazione all'abitazione principale si applica in ogni caso ad un solo immobile nel territorio italiano a condizione che non sia locato (Legge 17/2022 art. 4 comma 5).
 
Sono un militare e possiedo a Manzano un immobile (di cat. catastale da A/2 ad A/7) in comproprietà con mia moglie che non è un militare. Per motivi di lavoro ho preso la residenza a Roma, dove risiede anche mia moglie. L'equiparazione ad abitazione per immobile di Manzano vale per entrambi?
No, l'equiparazione vale solo per i soggetti indicati nella norma (militari, vigili del fuoco, etc.). Quindi lei, per la sua quota di proprietà, non pagherà nulla. Sua moglie, sulla sua quota di proprietà, pagherà l'ILIA.
 
Sono un militare con obbligo di residenza in caserma, possiedo una casa adibita a mia abitazione principale. Come posso dimostrarlo?
Deve presentare la dichiarazione IMU entro il 30/06 dell'anno successivo a quello in cui si possiedono i requisiti. Nella dichiarazione alla voce "Caratteristiche" deve indicare 5 "abitazione principale". Nelle annotazioni deve scrivere: "l'immobile possiede le caratteristiche ed i requisiti richiesti dall’art 4, comma 5 della Legge Regionale 17/2022”

 
torna all'inizio del contenuto