Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Anagrafe canina

Responsabile del Servizio: dott. Michele Mansutti Sede operativa: Via Roma, 44
tel. 0432-645993
cell. 337-543048
fax 0432-645918
e-mail: vigili@comune.pasiandiprato.ud.it 
e-mail certificata: vigili@pec.pasian.it
ISCRIZIONE E VARIAZIONI ALL'ANAGRAFE CANINA
Il cittadino che possiede un cane è tenuto ad iscriverlo all’anagrafe canina del comune di residenza, presentandosi con l’animale presso il canile gestito dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC), ubicato in Udine, via Lumignacco n. 337 ogni primo giovedì del mese, dalle ore 10:00 alle 12:00 (tel. 0432-601228 fax 0432-601820)
E-mail: vete.canile@mediofriuli.it  o presso lo studio di un veterinario autorizzato.
Alla registrazione deve provvedere:
a. entro 60 giorni di vita dell'animale il detentore della fattrice;
b. Entro 10 giorni dall'acquisto o dall'inizio della detenzione, colui che ne ha la materiale disponibilità, per gli esemplari che non siano già stati registrati alla banca dati regionale (BDR) o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima delle cessione.
Il detentore del cane già registrato alla banca dati regionale ha l'obbligo dì denunciare al Comune di residenza:
a. Lo smarrimento, la sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'Autorità Gìudiziaria entro 5 giorni l'evento;
b: la cessione del cane, a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario entro 10 giorni;
c. la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ne ha curato il ritiro entro 30 giorni, salvo che il veterinario libero professionista accreditato abbia già provveduto alla registrazione del decesso per via telematica;
d- la variazione di residenza del cane entro 30 giorni.
Normativa di riferimento: L.R. FVG 11/10/2012 n.20; D.P.Reg.06/06/2002, n. 171/Pres.,L. 14/08/91 n.281.
Requisiti richiesti: Essere residenti nel territorio comunale e proprietario o affidatario di uno o più cani.
Documenti da presentare: Libretto sanitario del cane, documento di identità e codice fiscale del proprietario.
Termini perentori per la presentazione dell’iscrizione all’anagrafe canina: 10 gg. dall’acquisto o dall'inizio della detenzione, in alternativa 60 gg. dalla nascita dell’animale.
Incaricato dell’istruttoria:  p.az. Francesca Floreani tel. 0432-645993 e Isp. sup. Giabbai Marco, tel. 0432-645997 
 
MODELLO 2 - AUTODICHIARAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI ANAGRAFICHE

MODELLO 3 - AUTODICHIARAZIONE DI RITROVAMENTO DELL’ANIMALE

Quadro sinottico delle sanzioni per le violazione alla normativa in materia

Progetto "Adotta un cane"
 
torna all'inizio del contenuto