Servizi Demografici
Vai a ORARI DI APERTURA e CONTATTI
La denominazione 'Servizi Demografici' racchiude i Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica in attuazione dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs. 267/2000 (T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) che stabilisce: "Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende, altresi', alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.", quali funzioni delegategli dallo Stato.
Per quanto concerne, invece, la Polizia Mortuaria essa rientra tra le funzioni proprie dell'Ente Comune ed è regolamentata dalla seguente normativa:
- Legge regionale 21 ottobre 2011, n. 12
- Regolamento D. P. Reg. 28.08.2015, n. 172
- D. P. R. 10.09.1990, n. 285
Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
- Attivazione carta regionale dei servizi
- vidimazione registri trasporto latte e prodotti vitivinicoli
- consegna decreti e libretti di pensione, certificazioni per pensioni estere
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
- Ai cittadini italiani, già residenti a Reana del Rojale, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
- Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Reana del Rojale residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
-
a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
-
ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
-
a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Competenze:
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Competenze: