ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Pubblicata il 11/09/2022

In data 21 luglio 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 il decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97 relativo all’indizione dei comizi elettorali, per domenica 25 settembre 2022, per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. 

AIRE E VOTO ALL'ESTERO
Per quel che riguarda le elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa prevede la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, FATTA SALVA LA POSSIBILITA' per gli stessi di votare in Italia, previa apposita opzione.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale, pertanto l'elettore intenzionato a votare in Italia potrà esercitare detto diritto entro la data 31 LUGLIO p.v. Il modello di opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro tale data.
Vedasi modello in allegato
Per informazioni:
Ufficio Anagrafe Tel: 0533 - 792901    mail: anagrafe@comune.goro.fe.it


INFORMAZIONI UTILI OPZIONE VOTO ESTERO PER ELETTORI TEMPORANENAMENTE NON IN ITALIA
L’art. 4-bis l. 459/01 prevede che “Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalita' possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo”. E' a disposizione il modulo di domanda in allegato, in versione editabile. L'invio dell'opzione voto all'estero dovrà avvenire all'indirizzo pec del comune -comune.goro@cert.comune.goro.fe.it- o all'indirizzo di posta elettronica -anagrafe@comune.goro.fe.it- entro e non oltre la data del 25 AGOSTO 2022.

INFORMAZIONI UTILI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (QUINDI FRA MARTEDì 16 AGOSTO E LUNEDì 5 SETTEMBRE 2022), una dichiarazione (vedasi allegato) in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale (vedasi allegato), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Vedasi comunicato stampa in allegato, recante tabella con orari di apertura nelle settimana precedente le elezioni degli ambulatori medici.

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Il sindaco rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 31 AGOSTO ORE 12:30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022. Vedasi manifesto in allegato.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA PER COVID-19
E' possibile, per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena da Covid-19, esercitare il diritto di voto nella propria dimora.
Per avvalersi di tale facoltà, gli stessi devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 15 settembre 2022 e il 20 settembre 2022, una dichiarazione in carta libera -anche per via telematica- attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. A tale dichiarazione deve essere allegato un certificato medico, rilasciato in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti, in capo all'elettore, l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di quarantena per Covid- 19.


AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI STRADALI, FERROVIARI, VIA MARE ED AEREI
Si segnala che gli elettori, i quali si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire di agevolazioni di viaggio applicate da enti e società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Per approfondimenti, vedasi circolare allegata

VOTO ASSISTITO
Si informa che gli elettori portatori di disabilità importanti, possono rivolgersi all'A.U.S.L. di Ferrara, al fine di ottenere i certificati medici necessari per recarsi accompagnati alle urne. L'accesso diretto agli ambulatori è previsto nel periodo che va dal 19 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE 2022. Per approfondimenti in merito, vedasi comunicato stampa allegato.

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Si informa che nei due giorni antecedenti la votazione, 23 E 24 SETTEMBRE 2022, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per ogni adempimento o chiarimento inerente la votazione e per ottenere il duplicato della tessera elettorale, in caso di furto, smarrimento, deterioramento  o esaurimento degli spazi disponibili della tessera elettorale.
L'ufficio elettorale rimarra inoltre aperto per tutta la durata della votazione, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 25 SETTEMBRE 2022.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modello opzione voto in Italia.rtf 56.22 KB
Allegato Modulo domanda voto temporaneamente estero.pdf 694.29 KB
Allegato Domanda voto domiciliare.rtf 59.26 KB
Allegato Certificato medico voto a domicilio.rtf 54.96 KB
Allegato Convocazione CEC firmato_0001.pdf 332.89 KB
Allegato Agevolazionitariffariepolitiche2022.pdf 77.05 KB
Allegato Certificato Covid.rtf 57.73 KB
Allegato Domanda Covid.rtf 58.9 KB
Allegato Orari ambulatori e voto assistito.pdf 728.39 KB

torna all'inizio del contenuto