Cenni Storici

"Il sole al tramonto imporpora la sconfinata ragnatela che si spalanca davanti ai miei occhi. Lo spettacolo del Po che muore a mare in un dedalo di rami, canali, secche, acquitrini, canneti, distese verdeggianti, argini che corrono diritti a perdita d'occhio fino ad apparire pure astrazioni geometriche, è di quelli che ti entra nel cuore per sempre, al punto che ti pare di conoscerlo già, di averlo dentro di te, in quel pozzo senza fondo che è la memoria dell'immaginazione."

Ermanno Rea, "Goro", in Il Po si racconta. Uomini, donne, paesi, città di una Padania sconosciuta, Il Saggiatore, Milano, 1996.

La storia di Goro è caratterizzata dalla continua lotta dell'uomo contro le acque del mare e del fiume. Ne sono testimonianza gli antichi manufatti di regimazione idraulica - Torre Palù, Torre Abate, Balanzetta e la chiavica dell'Agrifoglio - e le "luci dei naviganti": Lanterna Vecchia e nuovo faro di Goro, che dimostrano l'incessante modificarsi del territorio.

L'area è inoltre una delle più importanti e suggestive d'Europa dal punto di vista naturalistico, con uccelli rari che qui vivono e nidificano, valli da pesca e fauna ittica tipica di questa zona salmastra.
Alle testimonianze di un passato ricco di storia e tradizioni si aggiungono i pittoreschi borghi di Goro e Gorino, antichi nella loro semplicità ma allo stesso tempo importanti centri pescherecci dell'alto Adriatico, proiettati nel futuro con il porto turistico, il modernissimo mercato ittico, la mitilicoltura e le innovazioni tecnologiche al servizio del mare e del turismo.
Il vivace mercato del pesce è simbolo del connubio tra tradizione e modernità: qui, infatti, viene quotidianamente battuta l'asta del pescato, con compratori provenienti da tutto il Nord Italia ed anche da oltre confine, e tuttavia sopravvive l'antica usanza dell'asta "a sussurro": l'astatore, mentre si aggira fra le cassette di pesce, richiama di tanto in tanto l'attenzione dei commercianti e raccoglie le offerte di ognuno facendosele sussurrare all'orecchio.


 
torna all'inizio del contenuto