Manifestazioni, eventi e fiere

Sposalizio del fiume "La Bala in Po"
La domenica più vicina all'Ascensione (40 giorni dopo Pasqua)
Questa antica cerimonia si svolge ogni anno nel giorno dell'Ascensione e vuole essere l'omaggio della comunità rivolto al "grande fiume". Attraverso le testimonianze degli anziani del luogo, ricostruiamo l'origine dell'evento: "Nel giorno dell'Ascensione il parroco benediva le acque del fiume. "Da L'Assension la spiga la buta el garbaion", cioè il grano emette l'arista. In questo periodo era possibile che le piogge di aprile portassero il pericolo di inondazioni; molte famiglie temevano per il loro mulino sul Po o per la loro barca. Perciò il parroco benediva il Po" . Lo sposalizio si concretizza quando la processione di barche arriva al centro del Po ed il Parroco lancia in acqua quattro mazzi di spighe in direzione dei quattro punti cardinali e la "palla di cera", simbolo del rispetto verso il fiume ed omaggio per guadagnarsene i favori.
 
Fiera di San Antonio - domenica successiva al 13 giugno
La Domenica seguente il 13 Giugno, la tradizionale processione di San Antonio parte dalla chiesa di Goro, con la statua del Santo portata a spalla da volontari .... 
 
Sagra del Pesce - maggio e giugno
Tradizionale appuntamento con la buona cucina, si svolge ormai da alcuni anni a Gorino a partire dalla penultima settimana di maggio e tutto giugno, ogni fine settimana (sabato e domenica). E' una festa tipicamente gastronomica e, fra le tante specialità, un posto di riguardo è riservato al piatto tipico d.o.c. : il fritto misto, composto da seppie, calamari, anguilla, sogliola e gamberi. Un'altra specialità è il brodetto d'anguilla con polenta. Il tutto è condito da intrattenimen-to musicale di gruppi folcloristici locali.
 
Sagra della Vongola - luglio
La Sacca di Goro è l'habitat ideale per una grande quantità di cefali, orate, branzini e per la riproduzione e l'allevamento di cozze, ostriche e vongole veraci. Qui si possono assaporare mille ricette gustose prevalentemente a base di vongole, cozze, crostacei e gamberi di valle. La Sagra della Vongola è l'omaggio che il paese dedica al proprio prodotto più importante ed è l'offerta al visitatore di tutti i sapori e le tradizioni di Goro.
   
Fiera di Gorino - settembre
Fra le importanti manifestazioni nell'ambito della fiera, vi è una processione con la statua lignea policroma, che risale al Settecento, della Beata Vergine della Mercede, portata in spalla dalle sole donne per le vie del paese e una processione in mare sino alla deposizione della statua di Sant'Antonio nella nicchia al centro della sacca.
 
Gli itinerari d'acqua ed i sapori del Delta: info e prenotazioni
Se volete capire quanto l'acqua è importante per la vita nel Delta, non potete allora mancare all'appuntamento con gli itinerari in motonave e alla degustazione dei freschi prodotti seduti alla tavola dei numerosi ristoranti tipici. Tutto l'anno è possibile prenotare escursioni nel Delta, nella Sacca di Goro, nei canali che dal mare si inoltrano nell'entroterra ricco di storia e cultura e gustare i prodotti più pregiati e saporiti nei ristoranti tipici. Chi vorrà, potrà poi visitare il territorio in bicicletta e acquistare i prodotti i.g.p.
 
Se desiderate trascorrere un week-end indimenticabile all'insegna delle bellezze del Delta e dei suoi sapori unici, contattate:
Ufficio Informazioni Turistiche (U.I.T.) di Goro.
Tel. 0533 995030 - e-mail: iat@comune.goro.fe.it
140^ Fiera di Sant'Antonio
21^ Edizione della Sagra della Vongola Verace di Goro 2019
Date: giugno 8-9 e 14-15-16-21-22-23-29-30

 
torna all'inizio del contenuto