Segnalazione danni a seguito di eventi atmosferici del 25 luglio 2023

Pubblicata il 01/08/2023

Con nota del 27/07/2023 la Regione Veneto ha comunicato ai Comuni di aver avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi.

Si tratta di un passaggio fondamentale affinché Regione e Stato possano riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subìto danni.

La richiesta riguarda anche il nostro Comune, pertanto è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni a trasmettere entro giovedì 03/08/2023, ore 13:00 le informazioni riguardanti:

  • Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
  • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
  • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute

Come inoltrare le informazioni:

Il Comune ha messo a disposizione un modello che va compilato in tutte le sue parti ed inviato alternativamente via

Mail all'indirizzo protocollo@comune.arcole.vr.it

PEC all’indirizzo arcole.vr@cert.ip-veneto.net

oppure può essere consegnato a mano all’ufficio protocollo, presso il palazzo municipale, nei seguenti orari: 8.30-13.00

N.B.: Si ribadisce che solo la Regione e/o lo Stato sono competenti a risarcire i danni ai privati subìti in caso di eventi atmosferici.

IN QUESTA FASE SI STA PROCEDENDO AD UNA PRIMA RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI AL SOLO FINE DI ISTRUIRE LA RICHIESTA DI CALAMITA' NATURALE CHE IL COMUNA INOLTRERA' AGLI ENTI SUPERIORI.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE


Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo-per-segnalazione-danni.docx 22.67 KB
torna all'inizio del contenuto