6^ Rassegna Nazionale dei Vini Passiti

Pubblicata il 14/11/2019

Aprirà sabato 16 novembre la sesta edizione della Rassegna Nazionale dei Vini Passiti organizzata presso la Barchessa di Villa Spada della Città del Vino di Refrontolo. Il programma della Rassegna e della la mostra offriranno l’opportunità di degustare alcuni tra i migliori vini passiti provenienti da tutta Italia. Tra questi il vino passito simbolo di questo territorio, ovvero il Refrontolo Passito DOCG, insieme agli altri vini della zona come la Denominazione Colli di Conegliano DOCG e il Torchiato di Fregona.
La manifestazione che rientra nell’ambito di Delizie d’Autunno è nata nel 2014 dalla collaborazione fra Pro Loco Refrontolo, Amministrazione Comunale e l'Associazione nazionale Città del Vino.

PROGRAMMA

SABATO 16 NOVEMBRE
- Ore 15.00 Inaugurazione e apertura banco d’assaggio.
- Ore 20.00 Selezione* di Vini Passiti abbinati ai Dolci,  con la collaborazione speciale di Andrea Da Ros, Docente-Degustatore Ufficiale FISAR.
Musica con Francesca Giacomini, flauto traverso e Federico De Stefani, pianoforte

DOMENICA 17 NOVEMBRE
- Ore 17.00 Emozioni, Sensazioni, Profumi in un pomeriggio unico
Selezione di Vini Passiti abbinati al Cioccolato preparato con grande maestria dal Mastro Cioccolataio Mirco Della Vecchia della Italia Chocolate Factory. La degustazione* sarà guidata dalla relatrice FISAR Silvia Parcianello.
Musicale con Eros Menegazzo, chitarra elettrica e Andrea Sala Danna, basso elettrico.

VENERDI 22 NOVEMBRE
- Ore 20.00 Una serata* dove i nostri sensi verranno esaltati con una selezione di vini passiti abbinati ai formaggi della latteria Perenzin con la collaborazione del docente FISAR di degustazione enologica Professor Vanino Negro corso di laurea in Enologia – Università di Padova

SABATO 23 NOVEMBRE
- Ore 20.00 Il Passito sfida la Salumeria. Degustazione ricca di sensazioni, dove i vini saranno abbinati a dei salumi… Degustazione* guidata dal relatore FISAR Michele Recchia con l’accompagnamento della Macelleria D’Altoè Roberto.
Musicale con Federico De Stefani, pianoforte

DOMENICA 24 NOVEMBRE
- Ore 10.00 A cura di Naturalmente Guide, in collaborazione con la Pro Loco di Refrontolo
Passeggiata tra le colline del Marzemino. Un’escursione alla scoperta delle dolci colline su cui è adagiato Refrontolo, dove si coltiva il marzemino, passito decantato da Mozart. Cammineremo attraverso un mosaico di boschi e vigneti nella loro pittoresca veste autunnale. Al termine della passeggiata sarà possibile visitare la Mostra.
Ritrovo: ore 10.00 in Villa Spada, sede della Mostra – Costo: gratuita.
Durata: 3 ore circa. – Difficoltà: Facile/media (moderato dislivello).
È obbligatoria la prenotazione (gruppo a numero chiuso) entro 3 giorni prima della visita guidata telefonando al numero 0438 21230 (Ufficio IAT) o mandando una mail all’indirizzo info@deliziedautunno.tv
I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe sportive, giacca antipioggia e bottiglia d’acqua al seguito.
- Ore 17.00 Viticoltura, Territorio, Vino, Abbinamenti
Ed ora, che serve il proposito delli vini neri, doverò anco dir qualche cosa delli marzemini. Giacomo Agostinetti, 1679. Degustazione* di vini passiti accompagnati dai dolci del Panificio PIOL, Refrontolo. Conduce l’enologo, relatore e sommelier AIS Giuseppe Liessi
Musica con Francesca Stura, chitarra classica e Cristian Scapol, clarinetto.

*su prenotazione: cell. 345 4220522 – proloco.refrontolo@gmail.com
Presentando la tessera delle associazioni AIS, FISAR, ONAV, FIS, ASPI, gli iscritti avranno diritto ad uno sconto presso il banco d’assaggio. Orario banco di assaggio: dalle ore 10.30 alle ore 22.00

Barchessa di Villa Spada Via A. Capretta, Refrontolo (TV) - info: www.deliziedautunno.tv

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto