Novitā positive da Savno

Pubblicata il 06/06/2016

Due importanti novità nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani interesseranno anche le utenze di Refrontolo:
1. Raccolta carta: i sacchetti vanno in pensione ed arrivano i bidoni.
2. Il servizio di raccolta pannolini/pannoloni ora a domicilio.

1. Raccolta carta: i sacchetti vanno in pensione ed arrivano i bidoni
A partire dal 1° luglio prossimo i sacchetti finora usati per la raccolta di CARTA – CARTONE – TETRAPACK verranno sostituiti da un bidone carrellato da 120 litri di colore giallo (vedi figura a lato). I giorni della raccolta definiti dall'Ecocalendario, consegnato alle utenze ad inizio anno, restano invariati per tutto il 2016.
I sacchetti finora utilizzati per il conferimento della carta potranno comunque essere adoperati fino al 31 agosto 2016.
La raccolta per il secco non riciclabile, l’umido, il vetro e la plastica/lattine, rimarrà invariata.
La consegna del nuovo contenitore per le utenze domestiche non comporta nessun onere aggiuntivo rispetto al servizio attuale ed avverrà senza aumenti di costi per effetto dell'introduzione della tariffa unica voluta dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave di cui il Comune è parte, come da Regolamento tariffario in vigore dal 01.01.2015.
LUOGO E ORARI PER LA DISTRIBUZIONE DEI CONTENITORI
Tutti gli interessati sono invitati a ritirare il nuovo contenitore durante le giornate di distribuzione di seguito indicate.
Le utenze che per qualsiasi motivo sono già in possesso di apposito bidone carrellato o cassonetto non è necessario che si rechino presso la distribuzione in quanto già dotate dell'occorrente.
E’ stato previsto come punto di distribuzione dei nuovi cassonetti il magazzino comunale sito in  via Corradini  secondo il seguente calendario:
Giorno Orario
Giovedì 23 giugno 2016 Dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 18
Venerdì 24 giugno 2016 Dalle ore 9.30 alle ore 14.00 (orario continuato)
Sabato 25 giugno 2016 Dalle ore 8.30 alle ore 12.30
   
Lunedì 27 giugno 2016 Dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Per agevolare e semplificare le operazioni di consegna dei nuovi contenitori e per evitare disguidi e inesattezze si chiede a tutti di voler osservare le seguenti semplici regole:
1.- presentarsi al ritiro muniti di documento di identità;
2.- il ritiro dovrà essere possibilmente effettuato dall’intestatario dell’utenza (persona cui è intestata la fattura) o da altro componente dello stesso nucleo familiare;
3.- nel caso ci si renda disponibili ad occuparsi del ritiro per conto di altri utenti, presentarsi muniti di delega sottoscritta dall’utente rappresentato (per il modulo si veda la lettere in calce al presente articolo).
Si ricorda che non verranno effettuate consegne a domicilio.
UTENZE CONDOMINIALI – CONTENITORE PER CARTA/CARTONE/TETRAPACK, VETRO e PLASTICA/LATTINE
Per le utenze condominiali è possibile richiedere, per ragioni di spazio e di decoro urbano, la consegna di adeguati contenitori multiutenti di maggiori dimensioni per la raccolta della carta/cartone/tetrapak, previo consenso da parte di tutti i condomini.
E’ sufficiente inviare una richiesta dei nuovi cassonetti condominiali utilizzando apposito module (si veda la lettera con i moduli in calce al presente articolo) indicando i nominativi degli intestatari della fattura rifiuti e le relative firme di consenso.
Resta inteso che nei giorni di raccolta l’esposizione ed il ritiro dopo lo svuotamento dei cassonetti in proprietà privata, rimane a carico dei condomini stessi. La richiesta dei cassonetti dovrà essere inoltrata tramite fax al n. 0438/420008 entro e non oltre il 20.06.2016.  In caso contrario, le utenze condominiali dovranno ritirare l’apposito contenitore durante gli orari e nei luoghi previsti per la distribuzione.
UTENZE NON DOMESTICHE
Per le attività che necessitino di contenitori di maggiore capacità volumetrica, si chiede venga compilato il “MODULO RICHIESTA CONTENITORI” (si veda la lettera con i moduli in calce al presente articolo) che dovrà essere inviato al numero di fax 0438.420008 entro il 20.06.2016. I contenitori richiesti saranno consegnati direttamente da SAVNO, o suo incaricato, all’indirizzo e negli orari di apertura indicati nel modulo entro l’avvio del nuovo servizio di raccolta.
Si sottolinea che le utenze non domestiche potranno recarsi ancora presso l’Ecocentro secondo le regole già in vigore.

2. Il servizio di raccolta pannolini/pannoloni ora a domicilio.
Dal 1° agosto 2016 il servizio gratuito di raccolta dei pannolini/pannoloni verrà effettuato a domicilio tramite la consegna di un bidone carrellato da 120 litri (vedi figura a lato).
Pertanto da quella data i contenitori stradali finora utilizzati verranno ritirati dal territorio comunale.
Tale scelta è stata effettuata per agevolare i cittadini aderenti al servizio, affinché beneficino della raccolta presso la propria abitazione e per evitare che i contenitori stradali vengano utilizzati in modo scorretto o da parte di utenti non aventi diritto.
Il nuovo contenitore è simile a quello del secco non riciclabile e dovrà essere esposto nelle stesse giornate di raccolta previste per il secco, così come previsto dal calendario Savno.
Si ricorda che il servizio gratuito dei pannolini/pannoloni è rivolto alle famiglie con bambini residenti nel Comune di Refrontolo e con età inferiore ai 3 anni (il diritto decade al compimento del 3° anno di età del bimbo anche se quest’ultimo utilizza ancora i pannolini).
A chi ha in famiglia od ospita occasionalmente bambini che utilizzano il pannolino usa e getta questo va conferito nel rifiuto secco non riciclabile.
Il servizio è usufruibile anche da persone anziane, disabili o adulti residenti nel territorio comunale che necessitino dell’utilizzo dei contenitori per i pannoloni per periodi medio-lunghi (es. incontinenza permanente, stomizzati, ecc.). Il servizio è valido fino alla decadenza della necessità o del diritto.
Nel caso si desideri beneficiare della raccolta a domicilio dei pannolini/oni e ritirare l’apposito bidone, è possibile recarsi presso la distribuzione di via Corradini, nelle giornate già previste per la consegna dei bidoni per la carta (leggi sopra).
Si ricorda di presentare la documentazione attestante il diritto al servizio (es. documento con data di nascita del bambino, ordine effettuato al fornitore dei pannoloni, certificato dell’ulss attestante l’incontinenza se in possesso, ecc...). Chi è in possesso della chiave che era stata fornita per i bidoni stradali, è tenuto a restituirla durante la distribuzione.
Per qualsiasi informazione in merito al ritiro dei contenitori, si invita a contattare il numero verde di SAVNO 800.098.288 o l’indirizzo mail porta-a-porta@savnoservizi.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato REFRONTOLO lettera cittadini x 120 carta.pdf 194.89 KB
Allegato Moduli.pdf 34.94 KB

Categorie AMBIENTE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto