Stupefatte Visioni di Natura 2016 - Serate di teatro, arte e cultura veneta

Pubblicata il 20/07/2016

La rassegna “Stupefatte Visioni di natura 2016”, promossa e organizzata dal Comune di Refrontolo e dal Comune di Pieve di Soligo, con il contributo dell’Azienda Santa Margherita SpA e la direzione organizzativa di Mario Esposito, prende il nome da un verso del grande poeta Andrea Zanzotto e per questo l’edizione 2016 è iniziata, con successo, venerdì scorso proprio con un omaggio a lui dedicato con l’attore Sandro Lombardi.
La rassegna teatrale propone in questo week end due interessanti appuntamenti:
- venerdì 22 luglio alle ore 21.15, EL PAESE DE MADONA LEGRESSA di Ruzante per la regia di Roberto Milani;
- domenica 24 luglio alle ore 21.15 “IN VIAGGIO CON LA LANTERNA MAGICA” a cura di Gianni Trotter
Entrambi gli spettacoli si svolgeranno nella suggestiva cornice del parco di Villa Spada, che si affaccia su uno dei panorami più incantevoli delle Prealpi trevigiane.
 
Lo spettacolo di Ruzante “EL PAESE DE MADONA LEGRESSA” a cura di Roberto Milani prevede due prologhi dalla Betia che sono un omaggio alle due città cui il Beolco fu molto legato: Venezia, la città ricca e cosmopolita in cui più volte propose, e con grande successo, i suoi lavori e Padova, la città dei suoi natali, dove visse e lavorò al servizio del grande amico e benefattore Alvise Cornaro. Inoltre vi è una parte della Prima Orazione dove Ruzante esalta la terra pavana: i suoi monticelli, la sua vegetazione, i suoi frutti, le sue coltivazioni, i suoi animali domestici, le sue donne: un’esaltazione del contatto con la natura che sarà uno dei cardini della poetica ruzantiana. Allo spettacolo partecipano oltre a Milani gli attori Monica Zuccon, Alessandro Esposito e Bruno Pietro Spolaore.
Concluderà la rassegna lo spettacolo “IN VIAGGIO CON LA LANTERNA MAGICA” a cura di Gianni Trotter che, in veste di “lanternista” dell’800, ci presenterà il “cinema prima del cinema”, uno spettacolo di lanterne magiche, con i suoi preziosi vetri d’epoca, ci condurrà nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, uno spettacolo di grande suggestione, precursore del cinema.

L’ingresso agli spettacoli è libera fino a esaurimento dei posti. Al termine di ciascuna serata brindisi e petit buffet. In caso di maltempo le manifestazioni si terranno nel porticato della Barchessa di Villa Spada.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Depl Stupefatte Visioni.pdf 1.93 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto