Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2021

Pubblicata il 21/10/2021

Il Censimento della popolazione e delle abitazioni non viene più effettuato ogni 10 anni come in passato, ma dall’anno 2018 viene svolto in forma permanente nei Comuni che vengono scelti annualmente dall’Istat.
In questo mese di ottobre 2021 a Refrontolo è stato avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’anno 2021.
Le attività del censimento non coinvolgono più tutte le famiglie e tutto il territorio comunale.
Di volta in volta, coinvolgeranno solo una parte di essi.
 
Il Censimento permanente si articola in due rilevazioni:

- La rilevazione AREALE che consiste nella rilevazione porta a porta delle abitazioni e di tutte le unità di rilevazione (cioè le famiglie che vi risiedono stabilmente) nelle sole aree indicate dall’Istat. Verrà svolta da parte di personale incaricato del Comune che assume il ruolo di Rilevatore.
Il Comune di Refrontolo, in particolare, dispone di 2 Rilevatrici, che sono anche dipendenti comunali. Esse si sposteranno sul territorio, munite di un cartellino di riconoscimento e di un tablet per effettuare l'intervista delle famiglie a domicilio.
La rilevazione areale si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2021.
 
-La rilevazione da LISTA, che riguarda una lista di famiglie alle quali l’ISTAT ha già inviato una lettera con un codice invitandole alla compilazione on-line del questionario.
Le famiglie che non hanno la possibilità di compilare il questionario via web, possono rivolgersi agli operatori comunali che fisseranno loro un appuntamento presso l'UCC - Ufficio Comunale di Censimento - per fornire la dovuta assistenza.
L’UCC è costituito presso la sede comunale e può essere contattato ai numeri 0438-978103 oppure 0438-985390.
Nel caso in cui non vi sia una risposta spontanea da parte delle famiglie, né con la compilazione via web, né contattando l’UCC, esse verranno raggiunte presso il domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali.
La rilevazione da lista si svolgerà tra ottobre e dicembre 2021.

Obbligo di risposta al questionario
Come già in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie (secondo quanto stabilito dall'art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322), ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall'ISTAT.
 
Finalità del Censimento
Il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni ha le seguenti finalità:
  • assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento comunitario;
  • produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • determinare la popolazione legale del territorio;
  • fornire dati e informazioni utili per la revisione e l'aggiornamento dei registri anagrafici comunali;
  • produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate.
 
Normativa di riferimento
Il censimento permanente è un obbligo previsto dal Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento e del Consiglio Europeo, che ne ha disposto l'effettuazione da parte di tutti gli Stati membri e ne ha indicato le modalità di svolgimento.
A livello nazionale, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è stato indetto dall'art. 1 commi da 227 a 237 della L. 27 dicembre 2017, n. 205.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai seguenti numeri:
Tel. 0438-978103 oppure 0438-985390

Categorie DEMOGRAFICI

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto