Giornata del dialogo Islamo-Cristiano “La Salvezza nelle religioni. Nessuno si salva da solo”

Pubblicata il 10/11/2021

 

 
Sabato 13 novembre, a partire dalle ore 14.00 presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo avrà inizio, con il patrocinio di questo Comune e dei Comuni di Farra di Soligo, Follina, Pederobba, San Pietro di Feletto, Susegana, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, la seconda edizione della “Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano” promossa dalla Città di Pieve di Soligo, dal gruppo interculturale “Cultural-Mente” coordinato dal consigliere comunale Valentina Lucchetta, dallo studioso di dialogo interculturale Andrea Berton, dalla Federazione Regionale Islamica del Veneto e dal Movimento dei Focolari.
 
Il tema dell’edizione 2021 è “La Salvezza nelle religioni. Nessuno si salva da solo” e anche quest’anno il tema verrà affrontato da esperti delle due religioni.
Per la parte cristiana interverrà il professor Roberto Catalano, esperto di dialogo interreligioso e docente dell’Istituto Universitario Sophia e dell’Accademia di Scienze umane e sociali di Roma.
L’obiettivo di Cultural-Mente è quello di favorire la conoscenza delle diverse culture con approfondimenti sulle tradizioni, sulle religioni, sugli usi e sui costumi delle varie etnie presenti a Pieve di Soligo e nella Regione Veneto. Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, è necessario tornare a parlare di integrazione per prevenire qualsiasi forma di intolleranza che possa minare la serena convivenza fra popoli differenti all’interno del nostro territorio.
La Federazione Regionale Islamica del Veneto sottolinea “Abbiamo scelto questo argomento perché la pandemia ci ha insegnato che si può uscire da un momento difficile solo grazie alla collaborazione di tutti e, per chi ha il dono della fede, con l’aiuto di Dio. Crediamo che una riflessione sul percorso di salvezza tracciato dalle due religioni possa rappresentare un nuovo momento di condivisione spirituale e umana, utile alle nostre comunità che vogliono crescere insieme per costruire una società più giusta e inclusiva”.
 
Il convegno, che sarà organizzato nel rispetto delle misure anti-Covid, inizierà alle ore 15.00 con gli interventi delle autorità, mentre dalle ore 14.00 verrà allestito un mercatino etnico nel giardino della Biblioteca di Pieve di Soligo, dove i visitatori potranno conoscere i prodotti del Marocco e del Bangladesh, due realtà straniere molto presenti nella comunità pievigina.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Convegno 13.11.2021.pdf 1.72 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto