Borse di Studio Anno scolastico 2021-2022
Pubblicata il 21/02/2022
Termini per l’invio via web della domanda: 21 aprile 2022 (ore 12:00)
CHE COSA E’ LA “BORSA DI STUDIO”?
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera della Giunta regionale n. 74 del 01/02/2022, per la copertura parziale delle spese:
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera della Giunta regionale n. 74 del 01/02/2022, per la copertura parziale delle spese:
- di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2021-2022.
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2021–2022 Istituzioni Scolastiche: secondarie di II grado statali e paritarie
- hanno un ISEE 2022 inferiore od uguale a € 15.748,78
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.
CHE COSA È L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
È l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it - “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
Il richiedente dal 21/03/2022 al 21/04/2022 (ore 12:00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet
http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 si reca presso l’Istituzione Scolastica con la seguente documentazione:
CHE COSA È L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
È l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it - “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
Il richiedente dal 21/03/2022 al 21/04/2022 (ore 12:00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet
http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 si reca presso l’Istituzione Scolastica con la seguente documentazione:
- codice identificativo della domanda;
- o invia all’Istituzione Scolastica, nei modi previsti nelle Istruzioni (PEC - email istituzionale non PEC - raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
L’Istituzione Scolastica dal 21/03/2022 al 06/05/2022 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
Telefonare ai seguenti numeri: 041/2795036-5973-5732
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
Telefonare ai seguenti numeri: 041/2795036-5973-5732
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
doc01842520220221123558.pdf | 575.86 KB |