Polizia Locale

Il Servizio di Polizia Locale del Comune di Fossalta di Portogruaro dall’anno  2017 è svolto in convenzione con il Comune di San Michele al Tagliamento con il quale è stato istituito il Distretto di Polizia Locale Veneto Est e svolge attività di vigilanza, controllo e repressione degli illeciti amministrativi e penali nell'ambito della Polizia Stradale, Giudiziaria, Amministrativa, Commerciale, Ambientale, Sanitaria, al fine di perseguire la sicurezza, la quiete e la tranquillità e tutela della cittadinanza. Il numero di riferimento per emergenze 0431444800, mentre per la sede distaccata di Fossalta di Portogruaro durante gli orari di apertura contattare il numero 0421249518.
La Polizia Locale si occupa di:
  • POLIZIA STRADALE: attività operativa di accertamento-prevenzioni violazioni al Codice della Strada, viabilità, rilevazione sinistri stradali, vigilanza in generale;
  • POLIZIA URBANA: tutela beni Comunali, vigilanza sul rispetto della sicurezza del cittadino e sui regolamenti comunali;
  • POLIZIA EDILIZIA: compiti generali di vigilanza sulla regolarità dell’attività edilizia;
  • POLIZIA SANITARIA: in collaborazione con la competente ULSS – ARPAV e altri Enti, compiti di vigilanza in materia di salute pubblica, delle acque e del suolo;
  • POLIZIA VETERINARIA: in collaborazione con la competente ULSS per il recupero di animali abbandonati e vigilanza su possibile diffusione di malattie infettive di origina animale;
  • POLIZIA GIUDIZIARIA: attività di indagine sull’accertamento di dei reati di competenza della Polizia Locale;
  • POLIZIA AMMINISTRATIVA: compiti amministrativi e di vigilanza su materie trasferite dallo Stato ai Comuni.
Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono:
  • Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili. le persone residenti nel Comune di Fossalta di Portogruaro, o loro rappresentanti, potranno chiedere il rilascio del contrassegno disabili rivolgendosi alla Polizia Locale. Il contrassegno viene emesso a fronte della presentazione di:
  1. certificazione rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (Commissione medica per l'accertamento dell'handicap o dell'Invalidità civile o medico di igiene e sanità pubblica nella quale deve essere riconosciuta la previsione di cui all'art. 381 del D.P.R. 495 e successive modifiche, in quanto la persona ha una capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta o se si tratta di persona non vedente (ART 12 D.P.R. 503/1996));
  2. n. 2 foto formato tessera recente;
  3. documento di identità in corso di validità;
  4. un documento d’identità del rappresentante (se del caso);
  5. una delega o estremi dell’atto di nomina di tutore (se del caso);
  6. richiesta di rilascio o rinnovo contrassegno di parcheggio per disabili (vedasi modulistica in calce a questo contenuto);
  • Rilascio informazioni su incidenti stradali. L'Ufficio è aperto al pubblico ed ai periti delle assicurazioni per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando compatibilmente con i limiti di Legge.
  • Rinvenimento oggetti smarriti. Nel caso in cui un cittadino rivenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso l’Ufficio di Polizia Locale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta.
  • Gestione verbali e accertamenti di violazioni. Presso l'Ufficio si può provvedere a presentare ricorsi contro le sanzioni. Il pagamento delle stesse deve avvenire a mezzo versamento sul conto corrente postale i IBAN indicato nell'accertamento o nel verbale. E' buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio contravvenzioni fornisce tutte le informazioni, a chi ne abbia titolo, relative alle procedure sanzionatorie avviate dal Comando.
  • Rilascio autorizzazioni per competizioni ciclistiche o atletiche. Inviare almeno 30 giorni prima apposita richiesta in bollo allegando alla stessa una piantina che indichi il percorso interessato dalla manifestazione o recarsi personalmente presso il Comando di Polizia Locale.
  • Sopralluoghi per accertamenti ecologici, ambientali e per inquinamenti.
  • Sopralluoghi per abusivismo edilizio.
  • Servizio di ricezione delle comunicazioni di ospitalità straniero.
  • Coordinamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

Sede principale a San Michele al Tagliamento

San Michele al Tagliamento (VE), 30028
loc. Bibione, via Maia n°84,
Telefono: 0431444800
Fax: 04311444801
 
Email per inviare documenti, segnalazioni, richieste di informazioni per materie con non rientrino tra quelle sotto indicate: polizialocale@comunesanmichele.it
  • multe@comunesanmichele.it - per avere chiarimenti su sanzioni elevate, richieste di copie di foto dell’autovelox, richieste di rateizzazioni delle sanzioni;
    incidenti@comunesanmichele.it - per ottenere copia del rapporto dell’incidente stradale, con i rilievi da parte degli agenti;
  • pg@comunesanmichele.it - PEC: plgiudiziaria.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it per segnalare fatti-reato, situazioni sospette e pericoli, violenze domestiche (truffe, furti, spaccio, danneggiamenti, liti in famiglia, ecc.) nonché per la corrispondenza con l'A.G. e le FF.PP.
 
ORARI DI APERTURA UFFICIO:
dalle ore 9:00 alle ore 12:30 da lunedì al sabato, escluse domeniche e festivi (dal 01/10/2022 fino al 30/04/2023)
dalle 08:30 alle 12:30 tutti i giorni festivi compresi (dal 15/05/2023 a15/09/2023)

 

Sede Distaccata di Fossalta di Portogruaro

Fossalta di Portogruaro (VE), 30025
Piazza Risorgimento, 8
Telefono: 0421249518

Email: polizialocale@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it per inviare documenti, segnalazioni, richieste di informazioni;

PEC: polizialocale.comune.fossaltadiportogruaro.ve@pecveneto.it

 
ORARI DI APERTURA UFFICIO:
dalle ore 08:30 alle ore 12:00 il martedì
dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il giovedì
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il sabato

lunedì,  mercoledì e venerdì chiuso
 


 
 
 
 Modulistica:
 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto