Servizi Offerti





La biblioteca dispone di un patrimonio di ca. 26.500 libri, periodici, videocassette e compact disc.
Idealmente si può suddividere in 6 sezioni:

  • Sezione narrativa e letteratura italiana;
  • Sezione narrativa e letteratura straniera;
  • Sezione narrativa e letteratura per bambini e ragazzi;
  • Area scienze in genere (scienze sociali, psicologia, storia e geografia,…)
  • Novità editoriali;
  • Enciclopedie e opere d’archivio

Nella sezione di narrativa e letteratura (sia italiana che straniera) si possono trovare sia opere di classici, italiani e stranieri, che opere di autori contemporanei. Si segnala, in particolare, la ricca dotazione di autori stranieri, con una vasta scelta di titoli di quasi tutta la letteratura mondiale.
Nella sezione di narrativa e letteratura per bambini e ragazzi è possibile trovare una vasta scelta di libri (anche suddivisi per fasce d’età) delle collane più note: “Il battello a vapore”, “Gaia”, “Geronimo Stilton”, “Piccoli brividi”,… Un’ampia sezione è poi dedicata ai libri di fantascienza. La biblioteca dispone di un patrimonio librario per bambini e ragazzi costantemente aggiornato e individuato, in particolare, per avvicinare gli utenti più piccoli alla lettura.

La sezione di arti e scienze comprende testi cha vanno dalle scienze sociali alla storia (anche locale), dalla filosofia alla psicologia applicata, dai manuali di giardinaggio e di gastronomia a quelli per bricolage e lavori manuali creativi (come il decoupage e lo stencil), ….
Il patrimonio bibliotecario viene continuamente ampliato con acquisti (preferibilmente: best-sellers) di autori contemporanei, sia italiani che stranieri; i titoli spaziano in tutti i campi del sapere (anche su indicazione dell’utenza). Le novità editoriali possono essere consultate in appositi “banchetti/vetrina”.
Nella sezione enciclopedica si segnala, in particolare, la presenza di almeno una Enciclopedia costantemente aggiornata, di numerose opere di autori classisi (latini e greci), nonché di un archivio particolarmente utile soprattutto ai ricercatori (Il Fondo Parmeggiani).

Tutto il materiale documentario (tranne le enciclopedie, l’archivio Parmeggiani e alcuni volumi di particolare pregio) è disponibile per il prestito a domicilio.

Il personale della biblioteca fornisce assistenza nelle ricerche bibliografiche e scolastiche e nell’ “uso della biblioteca”, attraverso il servizio di reference.

La biblioteca, per il momento, non è dotata di  postazioni informatiche direttamente usufruibili dal pubblico. Dispone, invece, di una “saletta studio” e di ulteriore spazio per ricerche individuali da effettuarsi in sede.
La biblioteca civica di Castelmassa aderisce, inoltre, al Servizio Bibliotecario Provinciale, costituito da ca. 50 biblioteche distribuite su tutta la Provincia di Rovigo: da tutte le biblioteche aderenti è possibile ricevere libri, documenti, riviste, ….ritirandoli e riconsegnandoli presso la biblioteca di Castelmassa, previa prenotazione da chiedersi al personale della struttura.

I cataloghi del sistema S.B.P. sono disponibili on line e si possono consultare facilmente seguendo le semplici indicazioni presenti sul sito.
 
La biblioteca organizza, su indicazioni dell’Assessorato alla Cultura, laboratori di promozione del libro e della lettura con le scuole, dall’asilo nido alle medie, collabora all’allestimento di mostre, cicli di conferenze e presentazioni di libri con varie associazioni e artisti locali ed è in fase di studio la collaborarazione nell’organizzazione di spettacoli teatrali per bambini e adulti, cineforum,concerti….

torna all'inizio del contenuto