Attivitā organi

Oltre al Sindaco, sono organi del Comune il Consiglio Comunale e la Giunta. Le rispettive competenze sono stabilite dalla legge e dal presente statuto.


Il Sindaco
 
Il Sindaco è un organo del Comune come il Consiglio e la Giunta. Allo stesso, oltre che la rappresentanza del Comune, spettano le seguenti attribuzioni:
Quale rappresentante dell'Amministrazione comunale:
  • rappresenta il Comune verso i terzi, con particolare riferimento al piano processuale;
  • convoca e presiede la Giunta Comunale;
  • convoca e presiede il Consiglio Comunale, nel caso in cui non sia espressamente previsto un presidente apposito;
  • sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti;
  • sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali attribuite o delegate al Comune;
  • coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici;
  • provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, alla nomina, alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  • nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
Quale Ufficiale di Governo:
 
  • sovrintende alla tenuta dei registri di Stato Civile e della popolazione, attua gli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
  • emana gli atti che gli sono attribuiti dalle leggi o dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica;
  • assume i provvedimenti contingibili ed urgenti per fronteggiare situazioni di particolari gravità per la tutela della sicurezza pubblica dell'igiene e della salute;
  • per quanto riguarda l'ordine e la sicurezza pubblica, nei comuni ove non esiste un Commissario di Polizia, il Sindaco è l'autorità locale di pubblica sicurezza, e deve altresì vigilare su tutto quanto riguarda la sicurezza e l'ordine pubblico informandone il Prefetto.

Il Consiglio
Il Consiglio Comunale è composto da un numero variabile di membri che deve essere dispari, conteggiando in tal senso anche il Sindaco. Il numero dei consiglieri eletti in ogni Comune varia dalla popolazione del Comune stesso.
Il Consiglio Comunale ha una durata di 5 anni ed entra in carica subito dopo la proclamazione degli eletti. Le competenze attribuite a questo organo sono limitate agli atti di maggior rilievo per la vita dell'Ente Locale. Praticamente ad esso spetta definire gli indirizzi generali di governo, che saranno poi adottati dalla Giunta, dal Sindaco, dal Segretario Comunale, dai dirigenti e via dicendo.
Il nuovo ordinamento delle autonomie locali individua nel Consiglio Comunale l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

La Giunta
La composizione della Giunta Comunale è determinata dalla legislazione statale, la quale fissa il numero degli Assessori in relazione alla consistenza demografica della popolazione.
La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio o di competenza degli uffici, determinando così una competenza residuale.
Poiché al Consiglio Comunale spettano gli atti di indirizzo su argomenti fondamentali, alla Giunta rimangono i compiti di attuazione ed articolazione, mentre i compiti più strettamente tecnico-operativi spettano agli uffici.
Come per il Consiglio comunale, anche il funzionamento della Giunta Comunale è soggetto alla disciplina generale degli organi collegiali. Essa, infatti, esprime le proprie decisioni attraverso l'adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione.

Lo Statuto

Scarica lo statuto comunale

 

torna all'inizio del contenuto