Documenti per minori

Nuove disposizione per il rilascio della Carta d'identità sono state introdotte dal Decreto legge 13 maggio 2011, n.70 all'art.10 comma 5, con il quale è stato modificato l'art.3 del T.U.L.P.S., di cui al R.D. 18 giugno 1931 n.773, recante la disciplina per il rilascio delle Carte d'Identità.
E' SOPPRESSO IL LIMITE D'ETA' PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'
In particolare il rilascio ai minori è così previsto:
da 0 a 3 anni                       = carta d'identità valida per anni 3
da 3 anni compiuti a 18 anni = carta d'identità valida per anni 5
da 18 anni in poi                  = carta d'identità valida per anni 10
Per la validità all'espatrio, al momento della richiesta è necessario la presenza del minore e l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, oltre alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi, ai sensi dell'art.1 del D.P.R. N.649/1974.
La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto i 12 anni, analogamente al passaporto, fermo restando i casi d'impossibilità alla firma.
Per i minori di anni 14, l'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
In caso di viaggio organizzato da scuole, organizzazione sportive ecc. i genitori devono prestare apposito assenso o autorizzazione convalidato dalla Questura di residenza, indicando la persona alla quale viene affidato il minore.
A seguito del Decreto n.1/2012 art.40 comma n.2, lett.a e' possibile il rilascio della carta d'Identità ai minori di anni 14 valida per l'espatrio con l'indicazione sulla quarta pagina dei nomi dei genitori o di ne fa le veci. Questa possibilita' e' anche prevista per le carte d'Identità già rilasciate.
Per i cittadini stranieri per i quali viene apposto il timbro "non valida per L'espatrio" si applicano gli stessi scaglioni di durata della validità rispetto all'età del minore.
Per la carta d'identità è obbligatoria la presenza del minore e di entrambi i genitori al momento della richiesta per la firma dell'istanza e per la validità all'espatrio.
torna all'inizio del contenuto