Il Piano di Protezione Civile comunale

Il Piano di Protezione Civile Comunale è il progetto di tutte le attività e di tutte le procedure che dovranno essere svolte per fronteggiare un evento calamitoso sul territorio comunale.
Questo per garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.
Obiettivo fondamentale è la salvaguardia delle persone, animali e cose.

Il Piano di Protezione Civile è stato adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 31 marzo 2021. 

Le sue banche dati e le procedure operative sono costantemente aggiornate e verificate per mantenere un livello adeguato di operatività.
 

Glossario di Protezione Civile

  • Protezione civile: l'insieme delle attività di PREVISIONE, PREVENZIONE dei rischi, SOCCORSO alla popolazioni sinistrate e SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita. Il fine è tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente.
  • Evento calamitoso: un fenomeno in grado di arrecare danno alla popolazione, alle attività sociali, alle strutture e infrastrutture e all'ambiente.
  • Rischio: il valore atteso di perdite di vite umane, feriti, danni alle proprietà e alle attività economiche, dovute al verificarsi di un evento di una data intensità, in una particolare area, in un determinato periodo di tempo.

Il Piano è così composto

RELAZIONE: contiene l'inquadramento territoriale generale, l'analisi dei rischi presenti nel territorio, gli scenari ipotizzati e i modelli di intervento del sistema di protezione civile

TAVOLE : contiene le mappe tematiche riguardanti le risorse, gli edifici, le opere strategiche o rilevanti, gli scenari di rischio e punti critici della viabilità comunale.

1.1 - Inquadramento generale del territorio 

1.2 - Carta del rilievo e densità della popolazione

2.1 - Rischi antropici (vulnerabilità sismica, rischio blackout e industriale: rischio da incidenti stradali, trasporto merci pericolose) 


2.2a - Rischi idrogeologici PAI

2.2b - Rischi idrogeologici PGRA


3a - Edifici sicuri ed aree di emergenza 

3b - Edifici sicuri ed aree di emergenza


La banca dati informatizzata contiene dati tutelati da privacy ed è in carico all'ufficio comunale di protezione civile.

Per approfondimenti, richieste e osservazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici e Manutenzione: manutenzioni@comune.bolzanovicentino.vi.it
 

torna all'inizio del contenuto