Cambio residenza e abitazione

A) Modalità di presentazione
Per accedere all’Ufficio Anagrafe è necessario fissare preventivamente un appuntamento tramite il portale MyCalendar (è importante, per completare la procedura, cliccare sul link di conferma email che arriva nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione al portale MyCalendar).
  In alternativa, la Dichiarazione di Residenza può essere presentata con le seguenti modalità:

B) La dichiarazione di residenza (Vedi successivo allegato 1) deve essere presentata unitamente a:

  • documento di identità di tutti i componenti in possesso;
  • tessera sanitaria di tutti i componenti (solo per i cittadini provenienti da fuori comune).

I campi contrassegnati da un asterisco devono essere obbligatoriamente compilati. Deve inoltre essere indicato il possesso della patente di guida e di veicoli intestati in Italia, per l’inoltro alla Motorizzazione Civile.

C) Dovrà inoltre essere dimostrato il titolo di occupazione dell’immobile, a titolo esemplificativo mediante:

  • atto notarile di acquisto;
  • contratto di locazione registrato;
  • assenso del proprietario (vedi successivi allegati 2 e 3).

D) I cittadini stranieri (comunitari e non comunitari) dovranno presentare specifica documentazione (Vedi successivi allegati 4 e 5).

E) Infine, nel caso in cui la dichiarazione di residenza sia presentata per un minore ed uno solo dei due genitori, l'altro genitore deve compilare il modello allegato 6.

F) Iter procedurale:

  1. successivamente alla presentazione della Dichiarazione di residenza, il cittadino riceverà una comunicazione via email con la quale verrà informato dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica;
  2. entro 45 giorni dall’avvio del procedimento sarà effettuato l’accertamento della sussistenza del requisito della dimora abituale da parte dell’Ufficio di Polizia Locale;
  3. i cittadini provenienti da Comune non appartenente all'Ulss n. 2 Marca Trevigiana dovranno inviare la comunicazione di avvio del procedimento di cui al punto 1.  all'indirizzo email anagrafesanitaria.asolo@aulss2.veneto.it  ai fini della scelta del nuovo Medico di Base/Pediatra. Nel caso in cui si intenda mantenere il Medico di Base/Pediatra precedente, si invita a contattare l’Azienda ULSS di provenienza;
  4. i cittadini provenienti da altro Comune riceveranno una comunicazione con la quale verranno invitati a ritirare presso l’Ufficio servizi demografici la tessera elettorale del Comune di Borso del Grappa.


Allegati:

  1. Modulo per 2 o più componenti: Modello di Dichiarazione di Residenza  con provenienza da altro Comune o di cambio di abitazione all’interno del Comune 4 componenti (formato ".pdf")
Modulo per 1 componente: Modello di Dichiarazione di Residenza con provenienza da altro Comune o di cambio di abitazione all'interno del Comune 1 componente
  1. Autorizzazione proprietario immobile
  2. Autorizzazione proprietario immobile di abitazione con contratto di locazione intestato ad altra persone
  3. Istruzioni per cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  4. Istruzioni per cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
  5. Autorizzazione trasferimento residenza minore
torna all'inizio del contenuto