Carta di Identità Elettronica

Accesso all’ufficio
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è necessario fissare preventivamente un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe tramite il portale MyCalendar, al quale si accede tramite SPID, CIE o registrazione. In quest'ultimo caso è importante, per completare la procedura, cliccare sul link di conferma email che arriva nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione al portale.


ATTENZIONE!

  • Il pagamento deve essere effettuato PRIMA dell'appuntamento (vedi istruzioni di seguito). NON SERVE esibire allo sportello ricevuta di pagamento.
  • Per fare la carta di identità ad un MINORE è necessaria la presenza del minore stesso.

Cosa portare:
  • una fotografia formato tessera su sfondo bianco, a colori, recente, scattata a capo scoperto (si raccomanda di liberare il volto dai capelli e togliere gli occhiali);
  • la vecchia carta d'identità se in possesso, da restituire;
  • la tessera sanitaria.
 In caso di furto o smarrimento antecedente alla scadenza è necessario consegnare all'Ufficio:
  • la denuncia sporta alle Forze dell'Ordine;
  • un documento di identità in corso di validità.

Cittadini italiani minorenni
Per il rilascio è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà. Nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a recarsi presso l'ufficio anagrafe, dovrà compilare e firmare la dichiarazione di assenso all'espatrio figli minori allegando fotocopia di un proprio documento di riconoscimento.

Costo e pagamento
Il costo della Carta di Identità Elettronica è di € 22,00, da pagare tramite il nodo dei pagamenti PagoPa.
Nel momento in cui viene fissato l’appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, il sistema di prenotazione genera il bollettino PagoPa e lo invia all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione al servizio. Il bollettino (vedi esempio) deve essere pagato prima di recarsi allo sportello, seguendo le istruzioni indicate nella email ricevuta.


Tempi
Si comunica che la CIE sarà disponibile nei successivi sei giorni lavorativi. Nel caso in cui si sia programmato un viaggio si chiede di fissare l'appuntamento con almeno due settimane di anticipo.
 
Espressione volontà donazione organi e tessuti
I cittadini maggiorenni hanno la facoltà, al momento del rilascio della nuova Carta di Identità, di manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Per ulteriori approfondimenti in merito si invita a consultare il sito internet www.srtveneto.it oppure www.aido.it.

Ulteriori informazioni

 
torna all'inizio del contenuto