L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini.
Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line.
Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, IMU dichiarazioni e versamenti, scaricare il modello F24 compilato per il pagamento dell'IMU.
Entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online: SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CIE (carta identità elettronica). Da tale data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali.
Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
CERTIFICATI ANAGRAFICI ON-LINE (ANPR) dal 15.11.2021
Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line.
Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, IMU dichiarazioni e versamenti, scaricare il modello F24 compilato per il pagamento dell'IMU.
Entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online: SPID (sistema pubblico di identità digitale) o CIE (carta identità elettronica). Da tale data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali.
Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
CERTIFICATI ANAGRAFICI ON-LINE (ANPR) dal 15.11.2021