Servizi Finanziari

SERVIZIO BILANCIO - CONTABILITA' - PROGRAMMAZIONE - ECONOMATO

Il Servizio finanziario svolge tutte le funzioni e le attività di cui all'art.153 del T.U. EE.LL. approvato con D. Lgs.267/2000 ed ha il compito, in stretta collaborazione con i diversi Settori e Servizi comunali, del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria.

L'attività di programmazione e gestione delle risorse finanziarie viene svolta dal Servizio in attuazione degli artt.107 e 152 del citati T.U. e delle norme statutarie e regolamentari dell'Ente.

Programmazione e bilancio:

il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo.

Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione già individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa.

Controllo interno di gestione:

il servizio ha compiti di analisi e verifica dell'efficacia, efficienza e qualità dei servizi.

Il controllo di gestione, è divenuto obbligatorio per tutti gli Enti locali con le disposizioni di cui agli artt.196 ess del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000.

L'attività del servizio è finalizzata all'attivazione dei meccanismi per la verifica oggettiva dei risultati dell'azione amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi fissati negli atti di programmazione degli organi politici.

Questa funzione si rende inoltre necessaria per la verifica dei risultati delle attività svolte dai titolari di posizione organizzativa ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.

 

ECONOMATO:

  • gestione cassa economale per le spese di ufficio di non rilevante ammontare
  • funzioni tipiche economali sia mediante cassa economale che mediante determinazioni
  • acquisti e forniture beni e servizi
  • gestisce i posti telefonici semipubblici e la pesa pubblica
  • cura l'acquisto e la distribuzione ai vari servizi del materiale di cancelleria, carta per macchinari (fotocopiatori, ecc)
  • cura la gestione dell'inventario dei beni pubblici.

 

SERVIZIO MENSA:

tende ad assicurare il servizio mensa al personale dipendente, secondo quanto stabilito dalle vigenti norme contrattuali ed agli obiettori di coscienza assegnati al comune per i quali sussiste l'obbligo di assicurare loro vitto e alloggio.

 

SERVIZIO TRIBUTI

Il servizio esplica attività riferite prevalentemente a:

TRIBUTI:

gestione Tariffa asporto rifiuti solidi urbani
gestione tassa occupazione suolo pubblico
gestione imposta comunale sugli immobili
attività di supporto nella gestione imposta sulla pubblicità e diritti pubbliche affissioni

torna all'inizio del contenuto