Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP)

Uffici responsabili
Ufficio Tributi

Descrizione
Presupposto della tassa è l’occupazione di qualsiasi natura, effettuata anche senza titolo, nelle strade, piazze o altri beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province, compresa l’occupazione del sottosuolo e del soprassuolo.
La tassa non è dovuta per i passi carrai esistenti nelle strade e piazze comunali in quanto, a decorrere dal 1997, il comune ha provveduto a detassare questo tipo di occupazione.
L’importo della tassa varia in base alla superficie pubblica occupata, ai giorni ed alla zona di occupazione. A tal fine il territorio comunale è stato suddiviso in tre categorie (centro,  zone limitrofe al centro, periferia).
I versamenti devono essere effettuati sul c.c.p. n. 10811453 intestato a: Comune di Castelmassa – TOSAP servizio tesoreria.
Per ottenere l’autorizzazione o la concessione ad occupare spazi ed aree del comune deve essere presentata apposita richiesta all’ufficio tecnico comunale.
Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico (quelle che durano almeno un anno) i soggetti interessati devono presentare al comune apposita denuncia entro trenta giorni dalla data di rilascio dell’atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre dell’anno di rilascio della concessione medesima.

Chi contattare
Altre strutture che si occupano del procedimento
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento
Regolamenti per il procedimento
approvato con delibera C.C.46 del 29.6.1994; modificato ed integrato con delibere C.C. 22 del 26.2.1996 e C.C. 6 del 17.2.1997

Riferimenti normativi
Per l’anno 2019 confermate con delibera G.C. 172 del 12.12.2018. 

Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
torna all'inizio del contenuto