Anagrafe canina

Questo Ufficio si occupa di tutte le procedure relative alle iscrizioni, cancellazioni, smarrimento, cambi di proprietà e decessi dei cani nonchè al censimento delle colonie feline.
Ai sensi della L.R. n.5/2015, il proprietario o il detentore ha l'obbligo di denunciare al comune di residenza:
  • lo smarrimento accidentale del cane - entro 5 giorni;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all'autorità giudiziaria - entro 5 giorni;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario - entro 10 giorni;
  • il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell"animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell"animale - entro 30 giorni;
  • la variazione di residenza - entro 30 giorni;
  • la comunicazione al Sindaco, in caso di impossibilità a detenere il cane per seri e comprovati motivi - entro 10 giorni.

Per maggiori informazioni sugli ANIMALI D'AFFEZIONE: collegamento al Sito Web della Regione FVG


 
torna all'inizio del contenuto