CHI PAGA (SOGGETTIVITA' PASSIVA)

DISCIPLINA VALIDA FINO AL 31/12/2019

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale di Cat. A1, A8 e A9 e le relative pertinenze, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'Imposta Municipale Propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.
 
In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
In caso di locazione finanziaria, la TASI è dovuta dal locatario a decorrere dalla data di stipula e per tutta la durata del contratto cioè dalla data di stipula alla data di riconsegna del bene al locatore.
Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale, sia quest'ultimo cioè il titolare di diritto reale che l'occupante si considerano titolari di una autonoma obbligazione tributaria, essendo entrambi tenuti al pagamento del tributo. Entrambi dovranno versare la TASI separatamente indicando nel modello F24 ognuno i propri dati.
 
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali a titolo di proprietà o di diritto reale di godimento (usufrutto, uso e abitazione).
 
Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare a titolo di abitazione principale l’occupante è escluso dal pagamento della TASI;
 
 
torna all'inizio del contenuto