Comune di Manzano

Mensa

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio di mensa scolastica è rivolto a tutti i bambini ed alunni che frequentano le scuole dell’Infanzia, la Scuola Primaria a tempo pieno, la Scuola Secondaria di primo grado a tempo pieno e i centri estivi per minori (comunali) presenti sul territorio comunale (ove previsto).
Il servizio di refezione scolastica è attualmente affidato alla ditta DUSSMANN SERVICE S.R.L. e i pasti sono preparati presso la cucina della mensa situata all’interno degli edifici scolastici.
Per la preparazione dei pasti sono utilizzate derrate alimentari provenienti da coltivazioni, allevamenti e produzioni biologiche per almeno l’80%.

I menù sono predisposti dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC)  nel  rispetto delle linee guida della Regione FVG per la ristorazione scolastica.
Sono garantiti regimi alimentari speciali in caso di patologie documentate da certificato medico, per motivi religiosi o per allergie e intolleranze certificate.

Nell’ambito della gestione del servizio di refezione scolastica, è prevista la collaborazione della Commissione Mensa Comunale che ha lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto, anche mediante l’attivazione di alcune fasi di controllo.
La Commissione assicura il collegamento tra gli utenti del servizio e l’Amministrazione Comunale.
Il servizio mensa scolastica è garantito dall’inizio dell’anno scolastico e si protrae fino alla fine dello stesso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale e come tale è previsto il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dalla Giunta Comunale con apposito atto.
L’iscrizione al servizio avviene tramite l’invio dell’apposito modulo di iscrizione al seguente indirizzo mail: comune@comune.manzano.ud.it

Il modulo è disponibile tra gli allegati di questa sezione oppure in forma cartacea presso l’Ufficio di Servizio alle Persone, Servizio Sociale e Pari Opportunità, Servizio Istruzione e Politiche Giovanili del Comune.

Deve essere compilato dal genitore e deve indicare i dati del minore e del genitore stesso.
Il pagamento del servizio avviene tramite Avviso di pagamento tramite il sistema PagoPA emesso dal Comune di Manzano.
Attraverso il portale Genitori-Mensa Scolastica i genitori/tutori hanno la possibilità di consultare on-line il conto dei pasti fruiti dai propri figli e il verificare il credito residuo dei pasti (che dovrà essere positivo). L’omesso pagamento comporta l’avvio del procedimento per il recupero coatto del credito.
Entro le ore 10:00 di ogni giornata, il personale scolastico verifica la presenza dei bambini/ragazzi iscritti al servizio di refezione. Eventuali ingressi in ritardo, o uscite anticipate, devono essere tempestivamente segnalate agli operatori scolastici entro e non oltre le ore 10:00 al fine  di consentire la corretta rilevazione delle presenze e della fruizione del servizio nella giornata. Nel caso in cui l’alunno si assenti dalle lezioni dopo le ore 10:00 e senza preavviso, sarà addebito il costo del pasto anche se non fruito.

I genitori che interessati o che necessitano di chiarimenti, possono rivolgersi ai seguenti uffici:
Ufficio Patrimonio Tel. 0432 938326
Ufficio Istruzione Tel. 0432 938359-63
Comune di Manzano
Via Natisone, 74 – 33044 Manzano
email: comune@comune.manzano.ud.it

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30


ALLEGATI
  1. Modulistica per l'attivazione del servizio 
  2. Tariffe
  3. Linee Guida della Regione FVG
  4. Menu Base Inverno 2023-24  - Infanzia
  5. Menu DIETE MANZANO INFANZIA mensile 4 settimane INVERNO 2023-24 
  6. Menu Base Inverno 2023-24  – Primaria e Secondaria
  7. Menu DIETE MANZANO PRIMARIA E SECONDARIA mensile 4 settimane INVERNO 2023-24 
  8. Regolamento relativo alle competenze della “Commissione Comunale per le mense Scolastiche” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37/2016
  9. Nomina Componenti Commissione Comunale per le Mense Scolastiche anni 2022/2023 e 2023/2024  approvato con Delibera di Giunta Comunale n.  169/2022
  10. Modulo rilevamento pasti
 
 
torna all'inizio del contenuto