Comune di Manzano

Trasparenza rifiuti

Avvisi e informazioni

Rateizzazioni
 
Il contribuente che riceve avvisi di pagamento, avvisi di accertamento- intimazioni ad adempiere TARI  può richiedere, con apposita istanza, la rateazione delle somme richieste.

Utenze Domestiche
Si può richiedere la rateizzazione dei documenti di pagamento Ta.Ri. esclusivamente per cause di obiettiva difficoltà economica documentabile. La richiesta deve essere corredata da ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), da documentazione attestante particolare situazione che abbia determinato una modifica della situazione reddituale e patrimoniale risultante dall’ISEE e da una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante.


Utenze Non Domestiche
La richiesta di rateizzazione delle emissioni periodiche della Ta.Ri. viene concessa esclusivamente per motivi che giustifichino lo stato di temporanea situazione di difficoltà obiettiva. La richiesta deve essere corredata dalla copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso l’Ufficio del Registro delle Imprese, dalla copia dell’ultimo Modello Unico depositato, dalla visura camerale aggiornata e da una fotocopia di un documento valido del rappresentante legale in carica. È importante indicare un recapito telefonico per poter essere ricontattati.
 
 
Il numero di rate dipende dall'entità della somma da versare e dalle condizioni economiche del debitore, tenendo conto dei seguenti criteri e modalità:
  1. per importi fino ad euro 100,00 nessuna rateizzazione;
  2. per importi superiori ad euro 100,01 (cento/01) durata del piano rateale da un minimo di 4 ad un massimo di 36 rate mensili produttive di interessi;
  3. ammontare di ogni rata, di norma, non inferiore ad euro 100,00;
  4. scadenza di ciascuna rata entro l'ultimo giorno del mese.
  5. gli interessi dovuti sono calcolati al tasso legale maggiorato di un punto percentuale, con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili;
In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione, l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione e il debito non può più essere rateizzato.
Nel caso in cui la richiesta di rateizzazione sia presentata dopo che l’avviso è diventato esecutivo, per la dilazione di pagamento si applicano i criteri e le modalità previsti dall’art. 1 commi dal 796 all’801 della Legge 160/2019.
In casi di dubbia esigibilità o di ammontare elevato è facoltà del Comune richiedere prestazione di idonea garanzia, mediante fidejussione bancaria o polizza fideiussoria.
 
Strumenti di tutela: 
Contro il diniego è possibile il ricorso in Corte di Giustizia Tributaria di primo grado ai sensi del DLgs 546/1992 e s.m.i.

Allegati

Descrizione Nome
Nessun elemento estratto
torna all'inizio del contenuto