La Casa del Popolo

Una mappa del 1899 dimostra la trasformazione di un primo edificio sorto nella prima metà dell'800. La Casa del Popolo era costruita a forma di elle e presentava una piccola area cortiliva sul retro. La sistemazione della suddetta avvenne intorno al 1911 e fu sede delle prime leghe cooperative a carattere sociale dei pescatori e degli operai volte a migliorare le condizioni di vita degli operi all'inizio del secolo. Tale lega era già attiva prima ancora dell'acquisizione di tale struttura.
La sistemazione a teatro è avvenuta poco dopo l'acquisizione dell'edificio da parte della Lega di Miglioramento, con l'abbattimento di un solaio intermedio. Da planimetria e testimonianze raccolte si può notare che il piano terra a Sud era destinato a teatro o "teatrino" formato da un'entrata che dava sulla piazza, seguiva la sala teatrale e il palcoscenico.
Nel 1980 il Comune di Goro ha acquistato l'edificio mentre nell'82 si è vagliata la possibile destinazione di "Centro Culturale Polivalente". La particolarità dell'edificio, la sua ubicazione nel cuore ottocentesco dell'abitato ne fanno un manufatto degno di attenzione e di rivalutazione ai fini sociali.
La "Casa del Popolo" ha rappresentato un punto di aggregazione per l'intera popolazione gorese, quando i mezzi di comunicazione (informazione) di oggi non esistevano, quando l'isolamento geografico era determinante nel fare aumentare difficoltà nel contatto umano e culturale con le altre realtà.
torna all'inizio del contenuto