Assegno di Maternitā

Esso consiste in un contributo erogato  a favore delle madri, cittadine italiane, comunitarie ed extra comunitarie in possesso di carta di soggiorno, che non beneficiano dell’ indennità di maternità (es. casalinghe, disoccupate, ecc.). Questo contributo è calcolato su 5 mensilità, corrispondenti ai 5 mesi di maternità obbligatoria retribuita ad ogni dipendente in attesa di un figlio.
L’ accoglimento della domanda è stato delegato tramite convenzione a qualsiasi CAAF presente nella provincia di Rovigo; la domanda va quindi presentata ad un CAAF convenzionato e poi consegnata in Comune all’ Ufficio Anagrafe per la convalida della stessa.
La domanda di contributo va presentata entro il sesto mese del nuovo nato.
Documenti necessari per presentare domanda sono: il modello ISEE del nucleo familiare, il certificato di nascita del nuovo nato e la presentazione della carta di soggiorno della madre del nuovo nato se la stessa è cittadina extra comunitaria.
Il valore massimo dell’ ISEE per accedere all’assegno varia annualmente, quindi per informazioni ci si può rivolgere all’ Ufficio Anagrafe del Comune o in un CAAF della provincia di Rovigo.

 

torna all'inizio del contenuto