Chiesa e Confraternite

La chiesa intitolata a S. Stefano P.M, nel tempo, ha subito diversi restauri. Cadente e trascurata nei secoli precedenti, nel 1574 fu ricostruita dalle fondamenta ad una sola sola navata, con un nuovo altar maggiore e con l’altare della Madonna posto in mezzo alla chiesa. Fu consacrata il 10 agosto1582.
Quasi cent’anni dopo subì altri due interventi più consistenti: fu resa più lunga e più larga, accanto fu eretto un imponente campanile che fu edificato nell’arco di cinque anni (1659- 1664).
Precedentemente, nel 1651 il parroco dell’epoca, Don Matteo Roghi, aveva fatto costruire il Coro ligneo.
 Nel 1673 si ampliò l’interno: a tre navate (tuttora esistenti) su disegno di Gio Batta Barbieri  di Ferrara. Antica è, pure, la Sacrestia. Il soffitto della chiesa è stato riccamente affrescato nei primi anni del 900. Otto sono gli altari di eccellente fattura: l’altar maggiore e quello della Madonna sono monumentali. Vi sono tele e pale d’altare di scuola veneta, ferrarese e bolognese.
E’ dotata di un organo tra i migliori della provincia; lo strumento musicale, di antica fattura, si compone attualmente di duemila canne.Chiesa Castelmassa
 La facciata della chiesa è in stile barocco prima maniera. Alla fine degli anni ’20 del ‘900, la facciata è stata restaurata con l’aggiunta di un loggiato poggiante su due ordini di colonne dall’architetto Brenno del Giudice. L’edificio sacro è congiunto alla Casa Canonica unita, a sua volta, all’Oratorio del S. S. Nome di Maria ornato da tre eleganti sculture settecentesche di Andrea Ferreri: al centro la Madonna con il Bambino, ai lati due angeli.

Le Confraternite
Nei secoli passati la religiosità era radicata in tutti gli strati sociali, prova ne sono le Confraternite (associazioni di laici aventi per fine l’elevazione spirituale degli iscritti mediante pratiche di pietà, di carità e di culto) che fin dal 1500 esistevano nella nostra Parrocchia.
Elenchiamo le più antiche:
1550- Confraternita del S.S. Sacramento;
1644 – Confraternita del Suffragio, sotto il Patrocinio di S. Giuseppe;
1655- Confratie dei Corrigiaii (Confraternita dei fabbricanti di strisce di cuoio);
Congregazione delli Cento del Suffragio dell’anime del Purgatorio;
1672 – Sodalizio di S. Antonio di Padova;
1728 – Pia Unione sotto l’invocazione di S. Francesco d’Assisi;
1799 – Società del Bestiame bovino di ragione della S.S. Vergine;
1909 – Terz’Ordine Francescano
1917 – Confraternita della Buona Morte.
torna all'inizio del contenuto